L’ orientamento  musicale della NUOVA SCUOLA ORIENTATIVA e il Buck Festival:  “Che   mito la musica”, questo il tema della giornata vissuta  dagli studenti della Secondaria di primo grado, nell’ambito del BUCK FESTIVAL.  L’incontro con lo scrittore ed editore Massimo De Nardo, ha letteralmente stregato i ragazzi che si sono lasciati catturare dall’affascinante affabulazione intorno ai tre miti del quaderno quadrone di Franco Lorenzoni “Orfeo, la Ninfa Siringa e le persecuzioni pazze dei coribanti”.
De Nardo evidenzia l’intima relazione tra musica e natura e che paura, amore, solitudine, nostalgia e ricerca di armonia, trovano nel canto e nel suono il loro primo linguaggio… la musica parla un linguaggio simile alle storie raccontate ed è importante partire dalla musica per raccontare tante cose…comunicare a qualcuno significa raccontare e donare.
Infine con il suo libro, “La ribelle chiò”, ha toccato il tema della diversità invitando a riflettere che è solo grazie agli altri che possiamo scoprire di possedere tante qualità e risorse.
Per i ragazzi…. Speciale esperienza!!