Abbiamo il piacere di comunicare che all’interno della Rete delle Scuole medie d’Italia ad indirizzo sportivo, si è svolto, nel pomeriggio di giovedì 30 aprile 2020, il video incontro in gemellaggio, tra il nostro Istituto e l’Istituto Comprensivo “Ai Campi Alisi” Di Trieste.
Gli studenti dei due istituti, gemellati appunto per il progetto nazionale “Scuole dello Sport” , nell’ambito delle iniziative di Didattica a Distanza relative alla rete, di cui il nostro istituto fa parte, si sono incontrati per per un dibattito riguardante la tematica “Come sono cambiate le abitudini alimentari e sportive nel periodo di quarantena”.
Il progetto avviato con un sondaggio/questionario a cui i ragazzi delle classi seconde A e B della ” Moscati” avevano risposto e rielaborato nelle scorse settimane, ha condotto ad una ricerca su “come la cucina tradizionale del territorio potesse sposarsi con una corretta alimentazione”, rivista anche alla luce di un ridotto dispendio energetico dovuto alla quarantena.
Alimentazione e attività fisica, dunque, ai tempi del Coronavirus! L’incontro tra gli studenti dei due istituti e le referenti di settore, Prof.ssa Marinella Gargotto e Nicoletta Resta Di Trieste e Stefania Spadaccino e Annarita Picheo di Foggia, è stato molto interessante e formativo. Soprattutto indimenticabile è stato il confronto tra gli studenti, così “distanti ma uniti nello sport”, come recita l’ hashtag condiviso, i quali hanno raccontato le loro reciproche esperienze scolastiche e umane nel difficile momento!
I contributi dei ragazzi hanno riguardato anche la modalità e frequenza di allenamento sportivo personale, la sperimentazione nella preparazione di piatti tipici da scambiarsi reciprocamente. Il taglio dato all’incontro è stato davvero piacevole: da una parte i video tutorial dello Strudel e del “Presnitz” della tradizione triestina, dall’altra il nostro “pancotto” mostrato in diretta dai ragazzi, così come le “orecchiette rucola e patate”, “cicorielle e fave” e i “taralli della nonna”…tutti si sono fusi in un incontro senza barriere tra Nord e Sud come in un bellissimo abbraccio virtuale!!
Il progetto ha apportato quella freschezza e allegria con l’entusiasmo di cui solo i nostri giovani studenti sono capaci!

#LaScuolaOrientativanonsiferma
#L‘IstitutoCatalanoMoscatiC’è