Dal 7 al 31 gennaio 2020 è possibile iscrivere gli alunni per l’a.s. 2020/2021 nel nostro Istituto comprensivo,  NUOVA SCUOLA ORIENTATIVA.

• SCUOLA DELL’INFANZIA

La Scuola dell’infanzia, Casa dei bambini ad indirizzo montessoriano, è ubicata in via Menichella. Le aule sono ampie e luminose ed affacciano su un giardino interno. Le sezioni sono sia a turno unico antimeridiano e sia a 40 ore settimanali con il servizio mensa.

Orario di funzionamento:

• Sezioni a turno unico (a 25 ore )

dal LUNEDÌ al VENERDÌ:

entrata dalle ore 8:00 alle ore 8:45;

uscita dalle ore 12:30 alle ore 13:00.

• Sezioni a tempo normale con mensa (a 40 ore )

dal LUNEDÌ al SABATO:

entrata dalle ore 8:00 alle ore 8:40;

uscita dalle ore 15:30 alle ore 16:00 (LUNEDÌ – MARTEDÌ – GIOVEDÌ – VENERDÌ);

uscita dalle ore 13:30 alle ore 14 (MERCOLEDÌ);

uscita dalle ore 12:30 alle ore 13:00 (SABATO).

• SCUOLA PRIMARIA

La Scuola Primaria è dislocata su due plessi, rispettivamente situati in via Altamura e via Menichella; è organizzata con tempo scuola di 27 ore articolato su 6 giorni alla settimana.

In stretta continuità con i settori d’istruzione contigui, la Scuola primaria si prefigge l’obiettivo  di far emergere propensioni e inclinazioni, l’alunno con una varietà di esperienze orientanti che concorreranno a sviluppare tutte le competenze di base nonché quelle di cittadinanza.

Orario di funzionamento:

dal LUNEDÌ al SABATO dalle ore 8:20 alle ore 12:50 (plesso di via Altamura) e dal LUNEDÌ al SABATO dalle ore 8:30 alle ore 13:00 (plesso di via Menichella)

• SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

La Scuola secondaria di I grado è organizzata con un tempo articolato su sei giorni settimanali, con l’insegnamento in tutti i corsi della lingua francese, come seconda lingua straniera, un’ora di approfondimento di geostoria.

Il plesso che accoglie la Scuola secondaria di primo grado, “Giuseppe Moscati”, è ubicato in via Ugo La Malfa e ospita tutte le  classi.

La scuola dispone di:

– una spaziosa palestra

–  un laboratorio linguistico multimediale;

–  un laboratorio di scienze;

–  un laboratorio musicale;

–  un laboratorio artistico;

–  aule attrezzate con LIM;

• spazi adibiti ad attività laboratoriali per gli alunni diversamente abili
  • ampi spazi verdi adibiti anche come aule all’aperto.

dal LUNEDÌ al SABATO dalle ore 8:15 alle ore 13:15

Rientro settimanale o prolungamento orario fino alle 14,00 per le attività dei corsi orientanti.

Al momento dell’iscrizione i genitori, sulla base di attitudini e motivazione del proprio figlio, potranno scegliere un ambito da seguire nell’arco del triennio, con percorsi modulari di 2 ore pomeridiane (tre ore per il percorso sportivo), tra i seguenti curricoli ad orientamento: