|Scuola Primaria
Scuola Primaria2019-12-17T11:57:11+01:00
  • SCUOLA PRIMARIA

La Scuola Primaria è dislocata su due plessi, rispettivamente situati in via Altamura e via Menichella; è organizzata con tempo scuola di 27 ore articolato su 6 giorni alla settimana.

In stretta continuità con i settori d’istruzione contigui, la Scuola primaria si prefigge l’obiettivo di formare il cittadino e lo studente curandone la formazione culturale e personale. Nell’ottica di far emergere propensioni e inclinazioni, l’alunno compie in questo settore una varietà di esperienze orientanti che concorreranno a sviluppare tutte le competenze di base nonché quelle di cittadinanza. Una figura di docente orientatore aiuterà l’alunno a formarsi in modo globale e completo, ma assecondando le reali propensioni per scegliere percorsi di vita di successo e di qualità.

Per raggiungere tale finalità, il settore della Scuola primaria si caratterizza per la molteplicità e varietà di progetti disciplinari o trasversali con gli altri due settori formativi dell’Infanzia e della secondaria. I progetti, anche cofinanziati dall’Autorità europea, sono attuati anche in rete con altre scuole o con enti e associazioni esterne e si avvalgono di strumentazioni e ambienti di apprendimento innovativi e di ultima generazione presenti nell’Istituto.

Plesso via Altamura

Nel plesso di via Altamura le aule sono disposte su un solo piano e sono collocate a corona intorno a due giardini interni, collocati nei due padiglioni. Esso ospita al momento tre interclassi:

È dotato di:

• un auditorium che può ospitare 150 posti a sedere;
  • una palestra;
  • un laboratorio multimediale, intitolato ad Aldo Guidone, un nostro alunno deceduto nel crollo della palazzina di Viale Giotto;
  • un laboratorio musicale;
  • una biblioteca tradizionale ed una biblioteca innovativa attrezzata con un progetto FESR finanziato con il PNSD;
  • un ATELIER CREATIVO.

Orario di funzionamento:

dal LUNEDÌ al SABATO dalle ore 8:20 alle ore 12:50.

Plesso via Menichella

Nel plesso di via Menichella sono ubicate alcune interclassi della Scuola primaria e la Scuola dell’infanzia. La Scuola primaria è collocata al primo piano nel padiglione di destra e al primo piano nel padiglione di sinistra.

Il plesso è dotato di:

–  ampi spazi verdi;

–  due modernissimi laboratori multimediali;

–  un laboratorio scientifico;

– un refettorio;

– una palestra.

Orario di funzionamento:

dal LUNEDÌ al SABATO dalle ore 8:30 alle ore 13:00.

Le ultime dalla Scuola primaria

MURALE SCUOLA ORIENTATIVA

29 Dicembre 2019|Attività, Attività Scuola Primaria, Attività Scuola Secondaria 1° Grado, News|

Terminato il grande murale nella Scuola secondaria "Moscati " ideato e realizzato dal prof. Giuseppe Guida. Il noto fumettista foggiano è un amico del nostro Istituto e, soprattutto, un docente dei nostri alunni di Scuola media in alcuni dei moduli pomeridiani del corso orientante artistico - espressivo. Il murale, decisamente